logo Zinella Scherma scritta Zinella Scherma
SALA SCHERMA - PALASAVENA VIA CASELLE, 28
SAN LAZZARO DI SAVENA
zinellascherma@libero.it
C.F.: 91186620372

ARCHIVIO NEWS

Trovati 127 record
Pagina 1 di 13

Logo Roma 2017
Data: 07/11/2017
MONDIALI PARALIMPICI 2017 DAL 7 AL 12 NOVEMBRE A ROMA: CHE IL TIFO SFRENATO PER LAMBERTINI E BOLOGNINI ABBIA INIZIO!!!
Da martedì 7 a domenica 12 novembre, sulle pedane dell'Hilton Rome Airport Hotel di Fiunicino (Roma), si svolgono i Campionati del Mondo di scherma paralimpica Roma 2017. Saranno 223 gli atleti che, provenienti da 32 Paesi di tutti e cinque i Continenti, si sfideranno sulle pedane italiane per contendersi i 22 titoli mondiali in palio nel corso delle sei giornate di gara.
I colori dell'Italia saranno rappresentati da 28 atleti e due di loro sono i nostri Emanuele Lambertini (cat. A) e Monia Bolognini (cat. C) ai quali facciamo subito un grandissimo in bocca al lupo!!!
Il programma di gara relativo alle categorie che li riguarda è il seguente:
  • Ma 7: FM cat. A - Emanuele 5°
  • Gi 9: SPM cat. A - Emanuele 6° (migliore italiano)
  • Ve 10: FF cat. C e FM a squadre - Squadra con Emanuele ORO!!! Monia 7a
  • Sa 11: SPF cat. C - Monia 6a
  • Do 12: SPM a squadre - Squadra con Emanuele 4a
In TV sarà RaiSport (canale 57) a raccontare in diretta le emozioni dei Campionati del Mondo Roma 2017 trasmettendo ogni giorno, in diretta, le fasi finali delle prove di giornata, con il commento di Federico Calcagno e Stefano Pantano.
Sul sito web di RaiSport (RaiSport Web2) sarà inoltre garantito lo streaming video di tutte le fasi finali di ogni gara.
Tutti i risultati, completi delle situazioni intermedie delle singole gare, sono disponibili in tempo quasi reale sul sito: www.wheelchairfencing.live/it/competition/109-2017/tournament/, mentre gli articoli tecnici a commento saranno pubblicati sul sito federale www.federscherma.it.
FORZA EMA, FORZA MONIA: SIETE GRANDISSIMI!!!

avviso
Data: 06/11/2017
GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE SALA SCHERMA CHIUSA!!!
Attenzione!!! Si comunica che il giorno giovedì 9 novembre, a causa degli impegni del personale tecnico in trasferta a Roma in occasione dei Campionati Mondiali Paralimpici e dell'impossibilità di reperire istruttori supplenti, la Sala Scherma resterà chiusa per l'intera giornata.
L'attività riprenderà regolarmente da venerdì 10 novembre.




orologio e calendario
Data: 21/08/2017
ORARI PROVVISORI DAL 4 AL 15 SETTEMBRE
Ecco gli orari provvisori dedicati a tutti atleti nati prima del 2010 che hanno già frequentato la sala.
Tutti gli altri e i nuovi iscritti potranno accedere a partire dal 18 settembre (vedi orario definitivo già pubblicato su questo sito).



Venerdì 8 dalle 17 alle 19 preagonisti 2007-2009
dalle 18 alle 21 under 14, cadetti e assoluti, paralimpici A
Martedì 12 dalle 17 alle 20 paralimpici B e C
dalle 17 alle 19 preagonisti 2007-2009
dalle 18 alle 21 under 14, cadetti e assoluti, paralimpici A
Giovedì 14 dalle 17 alle 20 paralimpici B e C
dalle 17 alle 19 preagonisti 2007-2009
dalle 18 alle 21 under 14, cadetti e assoluti, paralimpici A
Venerdì 15 dalle 17 alle 19 preagonisti 2007-2009
dalle 18 alle 21 under 14, cadetti e assoluti, paralimpici A


Logo iniziativa
Data: 20/08/2017
IL 9 SETTEMBRE VI ASPETTIAMO TUTTI PER L'ASSALTO AL CUORE
Sabato 9 settembre, in occasione della giornata mondiale della fisioterapia 2017, AIFI e Zinella Scherma promuovono un evento che vuole ABBATTERE LE BARRIERE!
Presso la Sala Scherma Zinella di San Lazzaro, dalle 15 alle 17, maestri, istruttori di scherma ed il vice campione del Mondo Under 23, Emanuele Lambertini, saranno presenti per permettere, a coloro che lo desiderano, di provare la scherma utilizzando materiale di plastica con segnalazione elettronica della stoccata, con acustica differenziata per i non vedenti, in carrozzina per disabili. Verranno utilizzate delle protezioni apposite per provare l'emozione di un assalto, dopo aver acquisito le istruzioni di base.
L'invito è indirizzato a tutti, disabili e normodotati. Questi ultimi potranno provare la scherma in piedi, ma potranno fare anche assalti in carrozzina o bendati con persone disabili o con altri normodotati.
Sarà una giornata dedicata all'integrazione, che si concretizzerà nell'esperienza diretta delle persone presenti che si metteranno in gioco sia provando la scherma nella propria specificità che in quella di altri.
Terminati gli assalti sarà il momento delle dimostrazioni degli atleti Zinella, della musica e della festa.
Ulteriori dettagli e il programma aggiornato della giornata li trovate sulla pagina dedicata all''evento: lemanigiuste.aifi.net/assalto-al-cuore.

La locandina della manifestazione




Il centro storico di Varsavia
Data: 03/07/2017
VARSAVIA: COPPA DEL MONDO PARALIMPICA E MONDIALI PARALIMPICI UNDER 23: EMA È VICECAMPIONE DEL MONDO UNDER 23 NEL FIORETTO E NELLA SPADA
Lungo impegno in Polonia per Emanuele Lambertini: a Varsavia infatti si svolge dal 29 giugno al 3 luglio una prova paralimpica di Coppa del Mondo seniores e dal 3 al 5 luglio i Mondiali paralimpici Under 23.
Nella Coppa del mondo Emanuele si ferma ai piedi del podio nel fioretto acchiappando un bel 8 posto: dopo un girone così così entra in diretta in quindicesima posizione; batte il russo Nikita Nagaev per 15 a 8, poi il compagno di nazionale Matteo Betti per 15 a 11 per poi frantumare, nei quarti, le sue speranze di proseguire. La sconfitta è per 15 a 7 tramite il fortissimo cinese Sai Chun Zhong che andrà poi a vincere la gara.
Nella spada si deve fermare nei 16: dopo avere superato nei 32 l'ungherese Gyula Mato (15-7), si deve arrendere all'idolo di casa, il polacco Michal Nalewajek, per 15 a 7. La classifica finale lo vede al 13o posto. L'ultima gara di Ema per la fase seniores è dedicata alla spada a squadre: l'Italia composta da Lambertini, Dei Rossi, Betti e Leopizzi è quinta. Dopo avere perso con la Cina (45-32) la gara che avrebbe aperto le porte alle seminfinali, l'Italia vince tutti gli incontri della finalina per il 5o posto, sbarazzandosi prima dell'Ungheria (45-36) e poi dell'Ucraina con un combattutissimo 45-44.
Viene quindi il momento dei Mondiali Under 23 (4 luglio) e qui Ema splende: è sua la medaglia d'argento nel fioretto. Terminata la fase a gironi in terza posizione, batte il kuwaitiano Sulaiman ALI (15-2) nei sedici, poi il russo Oleg GAVRILENKOV (15-6) e in semifinale il polazzo Alan SURAJEWSKI (15-6), per perdere di un soffio (15-13) con il turco Hakan AKKAYA, numero uno del seeding.
Il giorno successivo (5/7) eccolo nella spada: il girone fila liscio con tutte vittorie e approda quarto nei 32. Sconfigge il tedesco Schrader nei 16 per 15-1, poi lo spagnolo Nejjar negli 8 per 15-5 e il russo Dronov in semifinale per 15-12, prima di arrendersi in finale all'altro russo Shaburov per 15-12.Forza Ema, sei un grandissimo!!!

I partecipanti alla maratona
Data: 03/07/2017
MARATONA DI PARIGI UNDER 14: UN ECCELLENTE OTTAVO POSTO PER MILLO E UNA BELLA PRESTAZIONE PER CIOLI
Nel weekend del 24-25 giugno si è svolta a Parigi l'edizione under 14 della celebre Maratona internazionale di fioretto.
Due i nostri atleti presenti, accompagnati dai genitori e dalla nostra instancabile maestra Magda Melandri. Grande gara di Luca Millo nella categoria U13, che pur approdando alla fase finale al 26 posto riesce a recuperare un sacco di posizioni, perde nei sedici, ma viene vince il ripescaggio e riesce a concludere le sue fatiche sul podio, conquistando un bellissimo ottavo posto. Bravo anche Simone Cioli che dopo ben quattro tornate di gironi, sfiora per un pelo la fase finale, piazzandosi al 37o posto.

Magda, Luca e Simone
Magda, Luca e Simone
Il podio del fioretto maschile cat. U13
Il podio del fioretto maschile cat. U13




Emanuele Lambertini
Data: 13/06/2017
TITOLO ITALIANO IN SPADA E BRONZO IN FIORETTO PER LAMBERTINI, DUE BRONZI PER BOLOGNINI
Ottime notizie da Gorizia, dove dall'8 al 10 giugno, in parallelo con gli Assoluti, si sono svolti i Campionati Italiani di Scherma Paralimpica e Non Vedenti.
La nostra punta di diamante, Emanuele Lambertini ha come al solito brillato aggiudicandosi il titolo italiano in spada cat. A (sconfiggendo in finale l'amico-rivale delle Fiamme Azzurre Matteo Betti per 15-12) ed il terzo posto nel fioretto cat. A (sconfitto in semifinale dallo stesso Betti per 15-14).
Emanuele si è aggiudicato inoltre, con la squadra delle Fiamme Oro, il titolo italiano a squadre di spada.
Molto buone anche le gare di Monia Bolognini che ha conquistato il bronzo nel fioretto (semifinale vinta dalla padovana Anna Soldero) e nella spada cat. C (semifinale vinta dalla torinese Consuelo Nora).
Gianfranco Bompane si è aggiudicato la 7a posizione nel fioretto cat. C e ha sfiorato il podio con un bel 5o posto nella spada (sempre cat. C). Claudio Bocchi è 10o nella spada cat. C.
Nel Campionato italiano non vedenti un buon 12o posto per Strato Petrucci, che deve arrendersi per un soffio (10-8) al fiorentino Alessandro Ceccarelli. La vittoria dell'assalto lo avrebbe portato ad incontrare l'ex collega di sala, Roberto Realdini, che ha poi vinto il titolo italiano.

Il podio della spada cat. A
Il podio della spada cat. A
(foto A. Bizzi)
Monia Bolognini
Monia Bolognini con la sua medaglia nel fioretto
(foto A. Bizzi)
Strato Petrucci in una pausa di riflessione
Strato Petrucci in una pausa di riflessione
(foto A. Bizzi)




Magda Melandri
Data: 07/06/2017
...E DOPO IL TITOLO EUROPEO ECCO QUELLO ITALIANO
Dopo il recentissimo trionfo agli europei di Chiavari, Magda Melandri si mette in tasca anche il titolo italiano di fioretto categoria II, conquistando un magnifico oro ai Campionati Italiani Master di Longarone (BL) svoltisi domenica 4 giugno.
La doppia vittoria la fa balzare ovviamente in prima posizione nel ranking nazionale, assicurandole così la convocazione per i mondiali master in programma a Maribor (Slovenia) dal 16 al 21 ottobre.
In gara a Longarone anche Simone Romanin che ottiene un onorevolissimo 7o posto nella categoria 0 di fioretto e Massimo Saretta 28o nella categoria II sempre di fioretto.
Il podio del fioretto femminile cat. II
Il podio del fioretto femminile cat. II
(foto dalla pagina FB di AMIS)
Il podio del fioretto maschile cat. 0
Il podio del fioretto maschile cat. 0
(foto dalla pagina FB di AMIS)




5 per mille
Data: 07/06/2017
SOSTIENI LA SCHERMA: DONACI IL TUO 5 PER MILLE
Anche quest'anno i contribuenti italiani saranno invitati ad indicare la destinazione del 5 per mille della loro tassazione IRPEF. Lo Stato Italiano, com'è noto, destina questa percentuale fiscale per il sostentamento di diversi soggetti che operano nel sociale, tra i quali, naturalmente, anche la nostra società.
Da diverso tempo diversi soci e simpatizzanti optano per devolvere questa percentuale a Zinella Scherma ASD che puntualmente reinveste in attrezzature le donazioni ricevute: negli anni abbiamo acquistato, GRAZIE A VOI, apparecchi, pedane, ausili per i disabili ed altri strumenti necessari per la pratica e la diffusione della scherma, nonché il defibrillatore: lo speciale dispositivo medico da utilizzare in caso di improvvisi problemi cardiaci degli atleti.
Aiutaci quindi anche tu: quest'anno devolvi e fai devolvere il tuo 5 per mille in favore di Zinella: a te non costa nulla, per noi invece vuole dire molto.
Sul modulo della dichiarazione dei redditi, firma nella casella "Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale" ed indica il nostro codice fiscale: 91186620372.

Fiesta!!!
Data: 29/05/2017
IL 31 MAGGIO FESTA DI FINE ANNO
Mercoledì 31 maggio grande festa di fine anno agonistico.
Si inizia alle ore 17:00 con l''esibizione dei nostri allievi più piccoli (2009-2011) e la premiazione degli allievi nati negli anni 2007-2008.
Alle ore 18:00, tutti ad applaudire il torneo dei principianti (nati prima del 2007) e fare festa tutti insieme!!!
Ricordiamo a chi ha noleggiato le divise, che queste dovranno essere restituite (o in occasione della festa, oppure il 5 giugno) lavate, piegate ed imbustate col nome dell''atleta, in modo da potere essere rapidamente riassegnate la stagione successiva. Ovviamente sono esentati dalla restituzione gli iscritti ai martedì estivi o ai ritiri di Castel del Rio e/o Canazei.
A proposito di martedì estivi: dal 6 giugno al 29 agosto (ad eccezione dellle giornate del 2, del 9 e del 16 agosto) la sala scherma rimarrà aperta tutti i martedì dalle ore 19:00 alle 21:00. Il costo di frequenza per tutto il periodo è di 65 euro (comprensivi del noleggio della divisa).
Da lunedì 4 settembre si riprenderà la normale attività per una nuova ed entusiasmante stagione agonistica 2017-18.