logo Zinella Scherma scritta Zinella Scherma
SALA SCHERMA - PALASAVENA VIA CASELLE, 28
SAN LAZZARO DI SAVENA
zinellascherma@libero.it
C.F.: 91186620372

ARCHIVIO NEWS

Trovati 140 record
Pagina 1 di 14

chiuso
Data: 17/05/2018
VENERDÌ 18 MAGGIO SALA CHIUSA
Si informa che venerdì 18 maggio la sala resterà chiusa a causa degli impegni del personale tecnico in occasione del GPG di Riccione.
Gli unici atleti ammessi saranno gli agonisti dalle ore 19 alle ore 21.


 

pupazzo di neve
Data: 02/03/2018
ANCHE OGGI, 2 MARZO, SALA SCHERMA CHIUSA PER NEVE
A causa delle intense nevicate che hanno colpito San Lazzaro e le zone limitrofe in questi giorni, anche oggi, venerdì 2 marzo, la palestra resterà chiusa.
Ci vediamo domani sabato 3 marzo, per la grande Festa dei vent'anni Zinella.


 

Sole
Data: 22/02/2018
ANCHE OGGI (VENERDÌ 23 FEBBRAIO) SALA SCHERMA REGOLARMENTE APERTA
Anche oggi troverete la palestra regolarmente aperta!
Nonostante le non certo favorevoli condizioni atmosferiche di questo pomeriggio, anche questa volta gli stoici istruttori e maestri Zinella Scherma faranno in modo che la vostra sete di allenamento sia accontentata.
Solito posto, soliti orari, solite ...maschere!!! :)
Buona giornata a tutti!!!




20 anni di Zinella
Data: 14/02/2018
IL 3 MARZO FESTEGGIA CON NOI I PRIMI VENTI ANNI DI ZINELLA SCHERMA
Per i suoi primi venti anni di attività Zinella scherma, in collaborazione con la Polisportiva I Bradipi, ha organizzato per Sabato 3 marzo, presso il Palasavena di via Caselle a San Lazzaro, un Open day ed una grande festa alla quale siete tutti invitati.
Si succederanno esibizioni sportive e prove gratuite di scherma e di basket ...e poi, a conclusione della giornata la grande festa Zinella.
Ma ecco il programma dettagliato:
  • alle 14:30 - Esibizione di scherma Paralimpica e Integrata
  • dalle 15:30 alle 19:30 - Prove libere di scherma (in piedi, in carrozzina e non vedenti)
  • dalle 15:30 alle 16:30 - Prove libere di basket in carrozzina
  • dalle 17:00 alle 18:30 - Gara di basket in carrozzina
  • dalle 19:00 - Inizio festa del Ventennale
  • alle 19:30 - Taglio della torta
Intervenite numerosi!!!

Ed ecco il volantino ufficiale:
Volantino ufficiale, clicca per visualizzalo
Clicca sull'immagine per ingrandire
(file pdf, 840 KB)


Samuele Manzoni Campione interregionale fm e spm
Data: 19/12/2017
17 DICEMBRE: UNA DOMENICA DA RICORDARE
Le fatiche dei tanti volontari che si sono prodigati per l'organizzazione hanno dato ottimi frutti: gran bella giornata di sport, di divertimento e di soddisfazioni, infatti, quella del 17 dicembre 2017, dove, presso il Palazzetto di via Caselle a S. Lazzaro, si sono svolte ben tre diverse gare di differenti categorie.
La mattinata è cominciata con una bellissima manifestazione promozionale per prime lame ed esordienti (2008/2009), in occasione della quale, 35 bambini provenienti dalla regione e da altre limitrofe, nonostante il carattere non agonistico dell'evento, si sono sfidati fino all'ultima stoccata. Tra i nostri: Elia Takeuchi, Riccardo Mazzitelli, Anita Pagotto, Elena Cervellati, Naide Katzurin, Gabriele Russo e Leonardo Menduto.
Sempre a partire dalle prime ore del mattino (e per tutta la giornata) si è svolta anche la prova di qualificazione regionale di spada, valida per l'accesso alla prova nazionale. A questa aveva già ottenuto il pass Lorenzo Mucciarella, grazie alle precedenti ottime prestazioni, mentre il goal della giornata è stato solo sfiorato da Simone Romanin che si ferma a 3 stoccate dalla qualificazione. Alla gara hanno partecipato anche i nostri: Stefano Formenti, Federico Candeletti, Isabella Gardi e Giulia Roncarati.
Il clou per la Zinella si è avuto però a partire dal pomeriggio con gli interregionali paralimpici Emilia Romagna - Veneto, ai quali hanno preso parte numerosi atleti in rappresentanza delle società: Petrarca Padova, Circolo della spada Rimini, Circolo della spada Bassano, Pentamodena, Farnesiana Parma, scherma Valdagno e ovviamente Zinella.
Tantissimi (nonostante alcune assenze per malattia) e tutti a podio, gli atleti Zinella sostenuti dalla maestra Melandri e dal numeroso staff di supporto composto da Aleksandr Trento, Riccardo Giarratano, Andrea Giacomozzi, Anita Gamberini, Nicola Bianchi, Matteo Lella, Matteo Addesso, Luca Millo, Agostino Gamberini, Vittoria Galli, Giulia Roncarati, Federico Candeletti, Isabella Gardi.
Si sono laureati Campioni interregionali paralimpici: Samuele Manzoni (cat. A FM e SPM), Leonardo Rigo (cat. C FM), Rossella Placuzzi (Cat. C SPF), Stefano Fusconi (Cat. B FM e SPM). Dulcis in fundo il bronzo per Gianfranco Bompane (Cat. C FM e SPM). Da segnalare l'esordio eccezionale di Samuele Manzoni, 18 anni, alla sua prima gara. La grandissima conferma di Leonardo Rigo, 16 anni, in continuo progressivo miglioramento. Il ritorno alle gara dopo un periodo di pausa di Rossella Placuzzi, 21 anni, che centra un oro che le ridà fiducia e slancio per le prossime avventure agonistiche.
È stata anche una giornata di premiazioni e riconoscimenti pubblici: Emanuele Lambertini e Magda Melandri hanno infatti ricevuto dalle mani del vicesindaco di San Lazzaro, Marina Malpensa, le onoreficenze predisposte dalla Federazione Italiana Scherma su proposta del Comitato Regionale per gli importanti traguardi sportivi raggiunti.
Gli atleti maschi paralimpici, con allenatori e collaboratori
Gli atleti maschi paralimpici, con allenatori e collaboratori
Rossella, la coppa e i sostenitori
Rossella, la coppa e i sostenitori
Emanuele riceve la Lama d'onore d'argento
Emanuele mentre riceve la Lama d'onore d'argento
Magda riceve la Maschera d'onore d'oro
Magda mentre riceve la Maschera d'onore d'oro




Maschera natalizia
Data: 18/12/2017
PERIODO NATALIZIO: FESTE ZINELLA E CHIUSURE
Il Natale è alle porte e Zinella Scherma lo sa!!! :)
Abbiamo organizzato due distinti eventi per festeggiare insieme le ricorrenze legate al solstizio:
Giovedì 21 dicembre, dalle ore 17 alle 18, si terrà una manifestazione per gli atleti principianti più piccoli (2010/2011/2012), che sarà seguita da una festicciola per coloro che non potranno venire a scambiare gli auguri il giorno seguente.
. Venerdì 22 dicembre, dalle ore 17 alle ore 18.30, si terrà invece una manifestazione per gli atleti principianti (nati tra il 2009 ed il 1893) seguita dalla grande festa sociale natalizia, aperta agli atleti di tutte le categorie, nonché, ovviamente, ai loro amici e genitori.
La sala scherma quindi sospenderà l'attività canonica da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio 2018.
Si ricorda comunque che, gli atleti agonisti impegnati nelle gare di gennaio (ad esempio per il GPG interregionale del 6/7 gennaio a Zevio e per la seconda prova Cadetti di Terni del 12/14 gennaio), potranno allenarsi nei giorni 27-28-29 dicembre e 3-4 gennaio dalle ore 17 alle ore 20.

La sala scherma riaprirà i battenti con l'orario standard l'8 gennaio.


Logo AMIS
Data: 05/12/2017
DOPPIO ORO PER LA ZINELLA A NAVACCHIO
Bella gara per le fiorettiste Zinella in trasferta in Toscana, a Navacchio, presso Pisa, in occasione della Seconda Prova Nazionale del Circuito Master.
Sabato 2 dicembre tutto a podio il fioretto femminile che conquista ben due ori con Magda Melandri, prima nella categoria II (50-59 anni) e Maki Isomoto, prima nella categoria I (40-49 anni). Mette la ciliegina sulla torta Silvia Magi che, con il suo ottavo posto in categoria I, conquista la sua prima medaglia da quando, pochi mesi fa, ha cominciato a calcare le pedane.
Nella giornata di domenica 3 ha inoltre fatto il suo rientro in gara, dopo le gravi vicissitudini di salute estive, Massimo Saretta contentissimo del suo 21° posto nel fioretto maschile.
Le ragazze Zinella e gli accompagnatori
Magda, Maki, Silvia e gli accompagnatori Stefano e Massimo




avviso
Data: 13/11/2017
LUNEDÌ 13 NOVEMBRE SALA SCHERMA CHIUSA PER NEVE!!!
Attenzione!!! Si comunica che il giorno lunedì 13 novembre, a causa dell'intensa nevicata che ha interessato il territorio bolognese, la Sala Scherma resterà chiusa per l'intera giornata.
L'attività riprenderà regolarmente da martedì 14.
Nel caso che martedì la neve non si fosse ancora sciolta preghiamo tutti di venire in palestra muniti di pala da neve e voglia di spalare!!! :)



Logo Mondiali Roma
Data: 13/11/2017
MONDIALI PARALIMPICI DI ROMA: ORO A SQUADRE PER EMA E TANTI OTTIMI PIAZZAMENTI ANCORA PER LUI E PER MONIA
Dal 7 a domenica 12 novembre si sono svolti i Campionati del Mondo di scherma paralimpica Roma 2017.
I nostri Emanuele Lambertini (cat. A) e Monia Bolognini (cat. C) hanno magnificamente coronato i loro sforzi: ORO a squadre per Emanuele Lambertini e tanti ottimi piazzamenti in tutte le gare alle quali hanno partecipato!!!
Ma procediamo con ordine:


Ma 7: Fioretto Maschile cat. A - Emanuele 5°
Girone 5v-1s = 4°
16i - RUNOLD Jakob (Swe) - Ema: 2-15
8i - ZIOMEK Rafal (Pol) - Ema: 6-15
4i - OSVATH Richard (Hun) - Ema: 15-7

Gi 9: Spada maschile cat. A - Emanuele 6° (migliore italiano)
Girone 5v-0s = 4°
32i - bye
16i - NARAYANA REDDY Venkatesha Babu (Ind) - Ema: 4-15
8i - GIORDAN Edoardo (Ita) - Ema: 13-15
4i - YUSUPOV Artur (Rus) - Ema: 15-13

Ve 10: Fioretto Femminile cat. C - Monia 7a
4i - PASHKOVA Hanna (Ukr) - Monia: 15-1

Ve 10: Fioretto maschile a squadre - Squadra con Emanuele ORO!!!
8i - bye
4i - Ungheria - Italia: 35-45
Semifinale - Francia - Italia: 33-45
Finale - Russia - Italia: 38-45

Sa 11: SPF cat. C - Monia 6a
Girone 2v-5s = 6a
4i - OVSYANNIKOVA Ksenia (Rus) - Monia: 15-5

Do 12: SPM a squadre - Squadra con Emanuele 4a
16i - bye
8i - Corea - Italia: 30-45
4i - Brasile - Italia: 22-45
Semifinale - Francia - Italia: 45-40
Finale 3 posto - Iraq - Italia: 45-36

Tutti i risultati, completi delle situazioni intermedie delle singole gare, sono disponibili sul sito: www.wheelchairfencing.live/it/competition/109-2017/tournament/.
GRANDISSIMI EMA E MONIA: SIAMO ORGOGLIOSISSIMI DI VOI!!!

Monia durante la gara di fioretto (foto A. Bizzi)
Monia a Roma (foto A. Bizzi)
Emanuele dopo avere messo l'ultima stoccata dell'incontro con la Russia per l'Oro mondiale (foto A. Bizzi)
Ema a Roma (foto A. Bizzi)




Logo Roma 2017
Data: 07/11/2017
MONDIALI PARALIMPICI 2017 DAL 7 AL 12 NOVEMBRE A ROMA: CHE IL TIFO SFRENATO PER LAMBERTINI E BOLOGNINI ABBIA INIZIO!!!
Da martedì 7 a domenica 12 novembre, sulle pedane dell'Hilton Rome Airport Hotel di Fiunicino (Roma), si svolgono i Campionati del Mondo di scherma paralimpica Roma 2017. Saranno 223 gli atleti che, provenienti da 32 Paesi di tutti e cinque i Continenti, si sfideranno sulle pedane italiane per contendersi i 22 titoli mondiali in palio nel corso delle sei giornate di gara.
I colori dell'Italia saranno rappresentati da 28 atleti e due di loro sono i nostri Emanuele Lambertini (cat. A) e Monia Bolognini (cat. C) ai quali facciamo subito un grandissimo in bocca al lupo!!!
Il programma di gara relativo alle categorie che li riguarda è il seguente:
  • Ma 7: FM cat. A - Emanuele 5°
  • Gi 9: SPM cat. A - Emanuele 6° (migliore italiano)
  • Ve 10: FF cat. C e FM a squadre - Squadra con Emanuele ORO!!! Monia 7a
  • Sa 11: SPF cat. C - Monia 6a
  • Do 12: SPM a squadre - Squadra con Emanuele 4a
In TV sarà RaiSport (canale 57) a raccontare in diretta le emozioni dei Campionati del Mondo Roma 2017 trasmettendo ogni giorno, in diretta, le fasi finali delle prove di giornata, con il commento di Federico Calcagno e Stefano Pantano.
Sul sito web di RaiSport (RaiSport Web2) sarà inoltre garantito lo streaming video di tutte le fasi finali di ogni gara.
Tutti i risultati, completi delle situazioni intermedie delle singole gare, sono disponibili in tempo quasi reale sul sito: www.wheelchairfencing.live/it/competition/109-2017/tournament/, mentre gli articoli tecnici a commento saranno pubblicati sul sito federale www.federscherma.it.
FORZA EMA, FORZA MONIA: SIETE GRANDISSIMI!!!