logo Zinella Scherma scritta Zinella Scherma
SALA SCHERMA - PALASAVENA
VIA CASELLE, 28
SAN LAZZARO DI SAVENA
asdzinellascherma@gmail.com
C.F.: 91186620372

ARCHIVIO NEWS

Trovati 252 record
Pagina 1 di 26

start
Data: 30/09/2023
PROMOZIONE PRINCIPIANTI INIZIO ANNO AGONISTICO
Grande promozione per chi vuole provare la scherma. Zinella Scherma propone per i primi due mesi di attività (ottobre e novembre) una tariffa di 90 euro per gli under 10 anni e di 190 euro per i più grandi. La promozione comprende l''utilizzo delle attrezzature personali e il tesseramento alla Federazione Italiana Scherma.
Un ulteriore sconto di 10 euro è previsto per chi verrà a provare (gratuitamente) la scherma a Mura San Carlo (S. Lazzaro) o Ozzano domenica 1° ottobre 2023 in occasione della Festa dello Sport, che si terrà a partire dalle ore 10.

 

Starter e atleta - Wikipedia  Pistola da starter
Data: 13/08/2023
RAGAZZI SI RIPARTE: ALCUNI PROMEMORIA PER GLI AGONISTI
Carissimi atleti Zinella Scherma, ormai ci siamo, ancora pochi giorni e poi si torna a soffrire, a gioire, ...ma sopprattutto a sudare in pedana.
Già! Ancora pochi giorni di meritato riposo e poi ci ributteremo con gioia a praticare il nostro amatissimo e bellissimo sport.
A partire dal 29 agosto, tutti i martedì e i giovedì, la sala scherma riapre per voi dalle 17 alle 20, poi, da venerdì 18 settembre si riprende con l'orario definitivo, che tutti voi dovreste avere ricevuto via e-mail il 10 agosto (a proposito, se qualcuno per sbaglio nostro non l'avesse ricevuto, oppure non riuscisse più a trovarlo, non esiti a richiedercelo).
Perché tutto inizi bene vi chiediamo un paio di paio di cose. Sono le solite si sa, ma sono anche molto importanti e, a rischio di sembrare un po' pedanti, ci sentiamo quindi di ribadirle.
  • Provvedete ad effettuare i pagamenti delle quote entro le date prestabilite, il denaro ci serve, oltre che per pagare gli istruttori, anche per fare i vostri tesseramenti alla Federazione, senza i quali non è possibile accedere in sala.
  • Controllate la scadenza del vostro certificato di idoneità sportiva agonistica e prenotatene per tempo il rinnovo, come sapete i tempi di prenotazione del Servizio Sanitario Nazionale possono essere anche molto lunghi e anche senza il Certificato medico non è possibile per noi farvi tirare.
Per il resto, speriamo che abbiate passato bene il periodo estivo e vi auguriamo un grandissimo "in bocca al lupo" per la nuova stagione che già si preannuncia ricca di gare, di divertimento, di socialità e speriamo anche di tante soddisfazioni.


 

riapertura
Data: 13/08/2023
IL 18 SETTEMBRE RIAPRONO I CORSI PER I PRINCIPIANTI
Zinella scherma ASD riparte per un nuovo entusiasmate anno in pedana. Dal 18 settembre la sala scherma riapre anche ai principianti, mentre gli agonisti di fatto non si sono quasi mai fermati (e questi ultimi hanno da poco ricevuto, direttamente sulla loro e-mail, gli aggiornamenti sugli orari del nuovo anno).

PROVE GRATUITE
Zinella Scherma offre a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla scherma la possibilità di effettuare gratuitamente una prova. Per accedere a questa possibilità, occorre accordarsi via e-mail con la Maestra Magda Melandri.

CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA LEZIONE GRATUITA DI PROVA,
indicando nella richiesta alcune informazioni, relative a chi intende sostenere la prova, necessarie per definire la categoria e assicurare il potenziale atleta, ovvero:
  • il nome e cognome;
  • la data di nascita;
  • il codice fiscale;
  • numero di telefono.
  • e-mail (se diversa da quella utilizzata).


Chi fosse interessato ad ulteriori informazioni può rivolgersi a adszinellascherma@gmail.com oppure contattare telefonicamente la Maestra Melandri dalle 14 alle 16 (dal lunedì al venerdì) al 338 5705611.


Gli eroi di Varsavia
Data: 09/07/2023
LAMBERTINI E RIGO RIENTRANO CON QUATTRO MEDAGLIE DALLA PROVA DI COPPA DEL MONDO DI VARSAVIA
Ottima trasferta degli atleti Zinella a Varsavia dove, dal 6 al 9 luglio, si è svolta la prova di Coppa del Mondo paralimpica. Il bilancio vede ben due argenti e due bronzi conquistati, un colore per uno, da Emanuele Lambertini e da Leonardo Rigo, ma vediamo le cose con ordine...
La prima giornata è dedicata alla spada individuale. Nella categoria A è impegnato Emanuele che, forte della sua seconda posizione mondiale, salta i gironi e i 64. Nei 32 incontra il tailandese Pakdee che sconfigge con un risicato 15-14, ma deve però soccombere all'iracheno Al-Ogaili nei 16 per 15-10. La sua posizione finale è quindi 9°.
Nella categoria B, Matteo Adesso ottiene una sola vittoria in girone che non gli permette di proseguire la gara. 41a la sua posizione definitiva.
Nella categoria C invece, Leonardo Rigo, dopo un girone non fortunatissimo (due sconfitte a 4) accede agli otto, dove batte il beniamino di casa Jalocha 15-11. Deve poi soccombere in semifinale con lo stesso risultato all''ucraino Shavkun, conquistando comunque un ottimo bronzo.
Sabato 8 è la volta del fioretto individuale. In categoria A Lambertini è secondo al mondo anche nel fioretto e quindi, anche questa volta, salta gironi e 64. Nei 32 incontra il tailandese Khanthithao, che supera con 15-7, negli ottavi di nuovo un iracheno, AL-Maddkhoori, che supera con un agevole 15-2. Nei quarti è la volta dell''ucraino Demchuk, che batte 15-4, ma si deve arrendere in semifinale per 15-6 al cinese Sun che andrà poi a vincere la gara.
In categoria B, Matteo Adesso si deve accontentare di una gara simile a quella di spada. Con una sola vittoria in girone, niente diretta per lui. 35a la sua posizione finale.
In categoria C Leonardo Rigo ottiene due vittorie ed una sconfitta in girone e in semifinale batte il coreano Kim 15-5. Avvicentissima la finale con l''ucraino Shavkun al quale deve purtroppo soccombere con un risicatissimo 15-14.
Domenica 9 luglio si è infine svolta la gara di fioretto maschile a squadre e l''Italia schiera, oltre al nostro mitico Emanuele, Betti, Massa e Cima.
Per l''Italia la gara inizia nei 16, dove incontra il Brasile che supera 45-22. E'' quindi la volta dell''Ukraina negli otto, che viene battuta 45-41. La semifinale vede i nostri colori impegnati contro gli ungheresi, che vengono superati 45-32. La finale contro i fortissimi cinesi infine, dopo essere stata per lungo tempo in equilibrio, vede allontanarsi gli asiatici nel punteggio e nulla può Emanuele nel suo tentativo di recupero nella frazione finale. Finisce 45-33 per la Cina e argento per l'Italia.




squadra fioretto femminile B1
Data: 02/06/2023
TRIPLA PROMOZIONE ZINELLA NELLE PROVE A SQUADRE DI FIORETTO e SCIABOLA
Ottime notizie da Piacenza dove si sono svolti i Campionati Italiani a squadre dalle serie A2 alle serie C. Sia entrambe le squadre di fioretto Zinella che quella di sciabola maschile ottengono infatti la promozione alla serie superiore: il fioretto femminile all'A2 e le due maschili entrambe alla B1. Sul podio il fioretto femminile e la sciabola maschile, con un ottimo terzo posto e subito giù dal podio il fioretto maschile con un comunque prestigioso quarto posto.
Procediamo con ordine: la squadra femminile di B1 (Vittoria Galli, Maki Isomoto, Magda Melandri e Silvia Nascetti) vince tutti gli incontri del girone (Modica e Arezzo) entrando come seconda alle dirette ed accedendo direttamente ai quarti di finale dove incontra Fermo che supera 45-27. In semifinale incontra poi Rapallo dalle quali riceve una discreta batosta 15-45. Alla finale per il terzo posto infine una bella vittoria di orgoglio e di impegno dove sconfigge 45-23 Monza e conquistando così podio e serie superiore.
La squadra maschile di B2 (Simone Cioli, Enrico Doratelli, Luca Millo e Riccardo Tassinari) parte invece in modo meno esplosivo, con una vittoria (con Piacenza) ed una sconfitta (Accademia Fiorentina) in girone ed accede settima alla diretta. Nei sedici incontra il Circolo Appio che supera 45-29, negli otto avviene la rivincita 45-40 con l''Accademia Fiorentina dalla quale era stata battuta in girone, mentre in semifinale viene battuta 45-28 dalla fortissima Antoniana di Padova (che vincerà poi la gara). Senza storia purtroppo la finalina per il terzo posto che vede vincere il Club Scherma Torino 45-17 e concludendo quindi la gara al prestigiosissimo quarto posto e garantendosi così la serie B1.
Lunedì 5 è la volta della sciabola maschile (Giacomo Mazzoni, Amanuel Buriani, Simone Cioli e Enrico Doratelli). Una vittoria (Accademia d'Armi Athos di Cagliari) ed una sconfitta (Accademia Scherma Milano) in girone li portano alla diretta in terza posizione. Ai quarti di finale battono gli abruzzesi di Aquila 99 per 45-8, ma in semifinale incontranuo nuovamente l'Accademia Milano alla quale devono nuovamente arrendersi (45-12). La finalina per il terzo posto è contro l'Accademia Militare di Modena che superano per 45-39, conquistando medaglia di bronzo e promozione in B1.

la squadra femminile Zinella di fioretto (foto Bizzi-Federscherma)




Locandina della manifestazione
Data: 30/03/2023
L'1 E IL 2 APRILE A S.LAZZARO LA TERZA PROVA NAZIONALE PARALIMPICA
Pochi giorni e ci siamo.
il PalaSavena da sabato 2 aprile sarà gremito di schermitori Paralimpici provenienti da tutto il territorio italiano, oltre ai nostri super Zinelli in gara.
Aspettiamo anche il pubblico che finalmente potrà assistere alla gara dai capienti spalti del PalaSavena, atleti e tecnici saranno a disposizione per parlare della scherma ed illustrare le fasi della gara.
Aspettiamo anche tutti coloro che vorranno proprio cimentarsi, avvicinarsi praticamente alla scherma. Nella sala scherma zinellascherma ci saranno atleti e tecnici che guideranno coloro che vorranno fare le prove gratuite PalaSavena aperto e sala scherma zinellascherma aperta!

la locandina della manifestazione




Leonardo Rigo esulta per il titolo (da Foto Bizzi)
Data: 01/12/2022
VARSAVIA: LEO CAMPIONE D'EUROPA NEL FIORETTO PARALIMPICO E BRONZO NELLA SPADA, EMA TRE VOLTE ARGENTO
Il 1° dicembre 2022, a Varsavia in Polonia, Leonardo Rigo vince il titolo europeo nel fioretto paralimpico individuale cat. C, dopo avere conquistato, due giorni prima il bronzo nella spada. Eccezionale impresa anche di Emanuele Lambertini, che bissa le posizioni di quindici giorni fa in Coppa del Mondo ottenendo due bellissimi argenti, uno nel fioretto ed uno nella spada, nonché un ulteriore argento nel fioretto a squadre. Quinto posto invece, sempre per Lambertini nella prova a squadre di spada.
Le prime gare in programma sono quelle di spada individuale (29/11). Nella cat. A Lambertini è esentato dai gironi ed entra in diretta nei 32 in seconda posizione. Vince 15-10 il primo assalto con l''ucraino Oleksii Zakusyolov, rischia (15-14) negli otto con il trevigiano Matteo Dei Rossi, per poi battere in semifinale il tedesco Maurice Schmidt per 15-12. Si deve infine arrendere 8-15 al fortissimo inglese Piers Gilliver.
Nella categoria C, invece, Leonardo Rigo, dopo un girone non particolarmente esaltante (2v-3s) accede agli otto in quinta posizione, lì batte l'isareliano Kanstantsin Kavaliou 15-7, per poi doversi arrendere 8-15 all'ucraino Serhii Shavkun.
Il 30/11 è il giorno della prova a squadre di spada, dove l'Italia, rapprensentata da Emanuele Lambertini, Michele Massa, Edoardo Giordan e Matteo Dei Rossi, si piazza al 5° posto sconfitta inizialmente dalla Polonia 38-45, e sconfiggendo in seguito Grecia (45-33) e Germania (45-40).
Il fioretto individuale è in programma il 1° dicembre: nella cat. C, Leo parte molto meglio piazzando tutte vittorie in girone. Entra primo negli otto e in semifinale batte nuovamente l'isareliano Kanstantsin Kavaliou 15-7, per poi sconfiggere in finale l'ucraino Serhii Shavkun per 15-12 e salire sul podio più alto d''Europa.
Bellissima la corsa anche di Emanuele Lambertini: come per la spada anche in questo caso salta il girone per entrare in diretta terzo nei 32. Nei 16 batte il francese Luca Platania Parisi 15-9 e negli otto l'ucraino Andrii Demchuk (15-14). Come quindici giorni prima, la semifinale è tutta italiana, ma anche questa volta Ema supera Matteo Betti per 15-8, prima di soccombere (nuovamente) 4-15 al campione ungherese Richard Osvath.
Per i nostri atleti, gli europei si concludono il 2 dicembre con il fioretto a squadre: l'Italia (Emanuele Lambertini, Michele Massa, Matteo Betti e Marco Cima) parte col ranking n. 2 e incontra nei quarti l'Ungheria che supera 45-31. Abbastanza agevole anche la semifinale contro la Francia che si conclude 45-28 per gli azzurri. La finale è con la Gran Bretagna e la squadra d'Oltremanica riesce a spuntarla per 45-40 in un incontro molto più combattuto di quanto dica il punteggio.

Emanuele Lambertini
Data: 21/11/2022
COPPA DEL MONDO A EGER: DUE ARGENTI E UN BRONZO PER EMANUELE LAMBERTINI
Ottimo esordio per Emanuele Lambertini impegnato dal 17 al 20 novembre a Eger, in Ungheria, per la prima tappa della Coppa del Mondo Paralimpica 2022/2023, che rappresenta il primo evento valido per la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024.
Per lui due argenti individuali nella cat. A, sia di fioretto che di spada, ed un bronzo nella prova Open di spada.
La prima gara è quella di spada individuale: qui, esentato dai gironi assieme ai primi 16 del ranking internazionale entra in diretta nei 32 in seconda posizione. Vince 15-9 il primo assalto con l''iracheno Hayder Al-Ogaili, poi affronta l''amico connazionale Matteo Betti che supera 15-9, rischia (15-14) negli otto con un altro iracheno, Zainulabdeen Al-Madhkhoori, per poi battere in semifinale il francese Luca Platania Parisi per 15-7. Si deve infine arrendere 9-15 al fortissimo inglese Piers Gilliver.
Analoga la cavalcata della seconda gara, il fioretto individuale: anche in questo caso salta il girone e i 64, per entrare in diretta terzo nei 32. Qui batte il francese Enzo Giorgi per 15-5, nei 16 è la volta dell''iracheno Zainulabdeen Al-Madhkhoori (15-6) e negli otto l''ucraino Andrii Demchuk (15-10). La semifinale è tutta italiana e qui Ema supera Matteo Betti per 15-13, prima di soccombere all''ungherese Richard Osvath per 12-15.
Domenica 20 è quindi il momento della gara open a squadre miste di spada. In squadra con lui: Emanuele Gianmarco, Veronica Martini e Rosanna Pasquino. Dopo la vittoria contro la Corea del Sud (20-14), in semifinale la squadra si deve arrendere alla Francia per 20-14, ma riesce a spuntarla per la medaglia di bronzo con un combattutissimo 20-19 contro la Polonia nella finalina per il terzo posto.

logo Zinella
Data: 18/11/2022
TRE ORI, DUE ARGENTI E DUE BRONZI ZINELLA ALLA PRIMA PROVA GPG A SAN LAZZARO
Gli Under 14 della Zinella si mettono subito in mostra accapparrandosi ben 7 medaglie nelle prove di fioretto della prima prova regionale del Gran Premio Giovanissimi svoltasi a San Lazzaro il 12 e il 13 novembre.
Tre gli ori con Anita Pagotto (Ragazze/Allieve), Vittoria Grasso (Giovanissime) e Riccardo Mazzitelli (Allievi).
Argento per Cecilia D’Andrea (Bambine) e Sofia Dogaru (Giovanissime). Bronzo per Virginia Pasqualetti (Ragazze/Allieve) e Federico Tugnoli (Giovanissimi).
Poi i piazzamenti di pregio di Lorenzo Meravigli, Angelo Fontana, Matteo Angelini, Niccolò Biondi, Mattia Sirri, Mattia Sirri e Alessandro Suma. Nelle prove di spada bell''esordio per Greta Iuppariello e discreti piazzamenti per Nicolò Biondi, Riccardo Mazzitelli e Angelo Fontana.
Nello stesso week-end si è svolta anche a Carrara la prova nazionale giovani, dove sono scesi in pedana Vittoria Galli, Luca Millo, Federico Zanni e Simone Cioli.

logo paralimpica
Data: 17/11/2022
LAMBERTINI E RIGO AZZURRI REGALANO ALLA ZINELLA GLI EUROPEI DI VARSAVIA
Da ''Il Resto del Carlino'' del 10/11/2022

''Emanuele Lambertini e Leonardo Rigo convocati per i campionati Europei paralimpici di scherma, in programma a Varsavia (Polonia) dal 29 novembre al 4 dicembre.
Lambertini e Rigo, entrambi cresciuti nella Zinella San Lazzaro, saranno impegnati in due armi: la spada e il fioretto.
Lambertini comincerà l''avventura il 29 novembre, con l''individuale di spada maschile categoria A. Sarà il primo di quattro impegni consecutivi, con un calendario che potrebbe proseguire con la spada a squadre (la formazione deve ancora essere comunicata) e andrà avanti con il fioretto categoria A e il fioretto a squadre.
Anche Rigo esordirà il 29 nella spada maschile categoria C.''